rotate-mobile
Certosa Piazzale Francesco Accursio

Aree cani, orti urbani e piante: ecco le riqualificazioni per la Green Week

Gli interventi nel Municipio 8: rinnovata l'area cani in piazzale Accursio, nuovi orti in via Lampugnano

Nuove aree verdi a Milano, nell'ambito del progetto seMiniAmo e della Green Week: dalla riqualificazione dell'area cani di piazzale Accursio alle tre nuove aree a Musocco e Lampugnano. Partiamo dall'area cani: per la prima volta sono stati installati abbeveratoi automatici in uno spazio dedicato agli animali, per ridurre lo spreco d'acqua. Poi, un sistema d'irrigazione interrato per offrire la cura migliore possibile alle nuove piante (otto in tutto) e una cornice di siepi.

Nuova area cani e nuovi orti a Milano

«SeMiniamo è un esempio importante di come la collaborazione tra pubblico e privato sia preziosa per rendere più belli i quartieri della città – dichiara l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran –. È un progetto cui teniamo particolarmente da un lato perché unisce la cura del verde al coinvolgimento delle persone in difficoltà, dall’altro perché ha una prospettiva di lungo termine. Di qui al 2020 infatti verranno riqualificate altre 9 aree verdi in altrettanti quartieri della città, una delle prossime sarà una porzione di piazzale Susa».

Il progetto seMiniAmo ha riqualificato in tutto 6.500 metri quadrati di verde, posizionando 80 alberi ad alto fusto, seminando 25 mila piantine, piantando più di mille arbusti e 1.700 piante di quaranta specie diverse. E ha coinvolto 25 persone nella cura e presidio delle aree verdi.

Nuovi orti tra Gallaratese e Trenno

Oltre all'area cani di piazzale Accursio sono state riqualificate la rotonda di via Stephenson, la rotonda e le aiuole di via Natta e la rotonda di via Ippodromo-Diomede con la piantumazione di 41 nuovi alberi. Infine, si è tenuta la cerimonia di consegna di 40 nuovi orti messi a disposizione dal Municipio 8 in via Lampugnano 105, tra Gallaratese e Trenno. I nuovi orti saranno dedicati esclusivamente a coltivazioni biologiche e gli scarti della produzione verranno recuperati e trasformati in compost grazie a uno specifico percorso formativo a beneficio degli assegnatari, promosso dal Municipio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree cani, orti urbani e piante: ecco le riqualificazioni per la Green Week

MilanoToday è in caricamento