CertosaToday

Riapre la Biblioteca Accursio: ci saranno un pianoforte digitale e il prestito di occhiali da lettura

Tutti i dettagli e le informazioni su orari e servizi a disposizione

Repertorio (Pixabay)

L'inaugurazione ufficiale è stata programmata per sabato 12 gennaio 2019 alle 15, ma la riapertura complessiva sarà il 7 gennaio 2019. Parliamo della Biblioteca Accursio nell'omonima piazza in zona Certosa, distrutta da un terribile incendio nel mese di agosto del 2015. Durante i lavori di ristrutturazione è stato possibile, nel 2017, aprire una sala adibita alla lettura, ma finora non sono stati ovviamente ripristinati i servizi classici della biblioteca.

Ma con l'occasione ci saranno anche funzionalità innovative. Le ha rese note Giulia Pelucchi, assessore alla cultura del Municipio 8. L'orario anzitutto: la sala studio e lettura sarà aperta fino alle 23 dal lunedì al venerdì mentre gli orari di biblioteca saranno 9-19 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì), 14.30-19 (mercoledì) e 10-18 (sabato). 

Verrà introdotto "l'auto prestito", per ottimizzare i tempi di prestito e restituzione dei libri. Sarà a disposizione un servizio di prestito dei reader degli e-book, i libri digitali, per sperimentare quello che per molti è il futuro dei libri. In biblioteca sarà presente una stazione di ricarica di cellulari e tablet. E saranno installati schermi piatti a parete per leggere comunicazioni sui servizi e iniziative della biblioteca e di tutto il sistema bibliotecario.

Infine i due servizi probabilmente più innovativi. Anzitutto il prestito di occhiali da lettura per chi li avesse dimenticati a casa. E poi un pianoforte digitale, con cuffie, a disposizione di tutti coloro che, per svago o studio, vogliono suonare senza disturbare gli altri. Una idea già sperimentata con successo altrove anche a Milano, ad esempio nella biblioteca dell'Università Bicocca. 

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • E' morto a Milano Enrico Nascimbeni, aveva 59 anni

  • Sciopero dei mezzi a Milano, giovedì stop a metro, tram e bus Atm: gli orari dell'agitazione

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: a Milano il primo negozio dedicato alla vagina

  • Ragazzo di ventidue anni sparito da oltre un mese: ritrovato a Milano, dormiva in strada

  • Malpensa, fagioli scambiati per ovuli di coca: brutta disavventura per un turista brasiliano

Torna su
MilanoToday è in caricamento