rotate-mobile
Certosa Musocco / Via Gallarate

Nuovo centro commerciale via Gallarate: consiglio di zona favorevole con dubbi

Previsti più di 8mila nuovi abitanti entro il 2015: i dubbi sull'unica linea di trasporto pubblico oggi presente

Sì a due torri residenziali e anche (ma con molti dubbi) al centro commerciale: il consiglio di zona 8 si è espresso così sull'ipotesi di "rivoluzione" di via Daimler, a Molino Dorino. Sul tavolo dell'istituzione erano arrivate due richieste di parere: quella per il centro commerciale di un piano (più due di parcheggi e una nuova piazza pubblica) e quella per due edifici residenziali di sei e dieci piani oltre a due interrati per cantine e parcheggi.

Ed è sul centro commerciale che sono affiorate le maggiori perplessità. La zona è "ghiotta" perché interessata a nuove edificazioni: si parla di circa 8.600 nuovi abitanti entro il 2015, tra l'edilizia sociale di via Bolla e via Appennini, l'insediamento 'My Bonola' in via Castellanza e i nuovi progetti di via Cefalù e via Gallarate 311. Tuttavia, a fronte di questo, il consiglio di zona valuta negativamente il fatto che, come linea di trasporto pubblico, sia previsto soltanto un autobus tra Molino Dorino (stazione della metropolitana) e Certosa (stazione del Passante), visto che è ormai tramontata la realizzazione della Città della Salute a Roserio (si farà a Sesto) e quindi anche il potenziamento dei mezzi pubblici.

Il consiglio di zona dice quindi "sì" al centro commerciale ma chiede un tavolo di lavoro con gli assessori comunale e regionale ai trasporti per definire il nuovo sistema di trasporto pubblico. E chiede anche che il parcheggio del centro commerciale venga tenuto aperto ventiquattr'ore su ventiquattro in forma gratuita. Contro il centro commerciale si sono espressi i due consiglieri della Lega presenti, quello della lista Milly Moratti e due del Pdl. Astenuti altri due consiglieri del Pdl e la Federazione della Sinistra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro commerciale via Gallarate: consiglio di zona favorevole con dubbi

MilanoToday è in caricamento