CertosaToday

Via Appennini, la scuola "maledetta": controsoffitti crollati, aule allagate. Dichiarata inagibile

Non è la prima volta, negli ultimi mesi, che la scuola materna del Gallaratese incontra problemi simili

L'aula dei laboratori (foto lettrice MilanoToday)

Ancora guai nella scuola materna di via Appennini 189, nel quartiere Gallaratese. La struttura, che pure è stata ristrutturata da poco, sembra "soffrire" particolarmente il maltempo. Lunedì 21 ottobre i bambini sono stati rimandati a casa per crolli vari ai controsoffitti e la struttura è stata dichiarata inagibile. E non è la prima volta. 

Il violento temporale che si è abbattuto sulla città di Milano nella mattinata di lunedì ha messo in ginocchio la scuola. La dirigente scolastica ha mandato a casa i bambini che erano già arrivati e ha avvertito le famiglie di tutti gli altri dicendo loro di non portare a scuola i figli. Sul posto i vigili del fuoco per analizzare la situazione. Ma il fatto è che la scuola sembra "maledetta". Soltanto il 15 ottobre, un'aula dedicata ai laboratori era stata dichiarata inagibile per la caduta dei nuovi pannelli, appena risistemati, e un parziale allagamento. Un inconveniente che non aveva "impedito" ai bambini di continuare a frequentare la struttura.

Vigili del fuoco davanti alla scuola

vigili fuoco scuola appennini-2

Controsoffitti crollati dopo 6 mesi di lavori

Ma la "maledizione" è ancora più antica. A giugno, a scuola appena riaperta dopo sei mesi di lavori, a causa di un fortissimo temporale era crollato un pannello del controsoffitto perché (spiegava il Comune di Milano) la pioggia aveva "imbevuto" i pannelli. Di conseguenza, durante l'estate, erano stati eseguiti ulteriori lavori perché a settembre, con la ripresa delle attività didattiche, fosse tutto pronto. Ma, evidentemente, la telenovela non è finita.

«In una riunione, le maestre ci hanno riferito che le infiltrazioni sarebbero dovute alle grondaie, piene di materiale tra cui soprattutto foglie, che non verrebbero pulite a sufficienza da MM a cui il Comune di Milano ha affidato la gestione», spiega a MilanoToday una mamma esasperata che vorrebbe soltanto che, ora, la scuola di via Appennini conoscesse periodi "sereni", anche quando piove.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E nella stessa giornata, Palazzo Marino riferisce che cinque scuole d'infanzia comunali sono state chiuse per problemi di allagamento e caduta di controsoffitti. Tra queste non c'è la Borsi di via Appennini, che invece è statale: il che fa pensare che anche altre strutture, in città, abbiano avuto problemi simili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, si tuffa nel Naviglio asciutto per scappare dalla polizia e si rompe una gamba

  • Autostrada A4 bloccata tra Milano e Bergamo, controlli per il coronavirus: la coda è infernale

  • Coronavirus, il contagio non si ferma: Milano sfonda quota 3mila, in Lombardia +2.400 casi

  • "Contagi nascosti e lavoratori senza mascherine": denunciata la Fondazione Don Gnocchi. La replica: "Falsità"

  • "Ci avete salvato dal mare e Milano ci ha accolto": la comunità etiope dona cibo per l'emergenza

  • Con febbre e sintomatica, donna prende due aerei da Milano fino al Ragusano

Torna su
MilanoToday è in caricamento