rotate-mobile
Porta Volta Cenisio Monumentale / Piazzale Cimitero Monumentale

Monumentale, è allarme furti. La sovrintendenza scrive al comune

Almeno 28 i casi accertati negli ultimi tempi. Spariti anche i busti di Alberto e Antonio Ascari

Sarebbero addirittura 28 i furti complessivi al cimitero Monumentale, tra cui i busti dei piloti Antonio e Alberto Ascari. "Visitata" anche la cella della famiglia dell'ex presidente dell'Inter Ivanoe Fraizzoli. Ed è allarme sicurezza. La sovrintendenza ha preso carta e penna e ha chiesto chiarimenti al comune di Milano: il Monumentale, infatti, è tutelato, comprese tutte le sculture e tutte le lapidi. Anche soltanto per rimuoverle (come è successo ad una croce di Lucio Fontana a febbraio) occorre il parere della sovrintendenza stessa.

Sotto accusa il sistema di sorveglianza, il fatto che il Monumentale tutto sommato sia un luogo poco frequentato ed evidentemente manchino controlli serrati all'uscita. Perché asportare un intero busto non è certo roba da passare inosservati. L'associazione Amici del Monumentale, che è impegnata in un lungo lavoro di catalogazione delle opere presenti in quello che è un vero e proprio "museo a cielo aperto", chiede con forza che si arrivi alla nomina di un responsabile storico-artistico del cimitero. Sarebbe un passo in avanti, visto che attualmente (da dicembre 2015) manca perfino il direttore del settore servizi funebri del comune di Milano: il posto è vacante e non si sa per quanto tempo.

L'associazione punta il dito contro i turisti che entrano spesso con grandi zaini se non con i trolley. Nulla contro i turisti in sé, ovviamente, ma il timore è che alcuni di loro non siano tanto visitatori quanto malintenzionati. E chiede l'istituzione di un deposito bagagli all'ingresso.

Paradossalmente in questi anni il comune si è impegnato ad aprire il Monumentale alla città: la nuova stazione della "lilla", ma soprattutto eventi di grande richiamo. Troppo poco forse: "Se è possibile agire indisturbati qui, non oso immaginare cosa possa accadere in altre aree della città quali Musocco e Bruzzano", commenta Riccardo De Corato di Fratelli d'Italia, pronto a presentare una interrogazione a Palazzo Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumentale, è allarme furti. La sovrintendenza scrive al comune

MilanoToday è in caricamento