CertosaToday

Porta Volta, al via i lavori all'edificio liberty: come cambierà

Il recupero dell'edificio liberty a Porta volta. Sarà finalmente trovato spazio per la collezione del premio Compasso d'Oro

Il rendering

Sono iniziati i lavori per realizzare la nuova sede dell'Adi (Associazione per il disegno industriale) nella zona di Porta Volta, tra via Ceresio, via Bramante e via Procaccini. La sede troverà collocazione nell'edificio denominato "Tram a Cavalli", realizzato nel 1884 in stile liberty come centrale elettrica di Edison in un'area prima occupata dalla stazione dei tram a cavallo di Porta Volta.

Il progetto (firmato da Alessandro Sassi di AS&T, vincitore di un concorso ad inviti promosso da Immobiliare Porta Volta) prevede che l'area antistante all'edificio abbia una funzione di punto di ristoro con panchine, aiuola e fontana. Nell'area che si allunga verso il cimitero Monumentale sarà invece realizzato un terrapieno a verde con alberature, mentre un parcheggio privato su tre livelli interrati avrà accesso da via Ceresio 7/9.

Spazi della porzione nord dell'edificio saranno messi a disposizione gratuitamente per attività organizzate dal Comune di Milano, dal Municipio 8 o da enti partecipati dal Comune. Le manifestazioni s'incentreranno prevalentemente sulla promozione e diffusione del design e della grafica. L'idea di realizzare qui la sede dell'Adi risale al 2010.

I lavori dureranno circa un anno e mezzo. La sede dell'Adi è attualmente in via Bramante 29, ma non c'è spazio a sufficienza per le molte attività della Fondazione collegata e, soprattutto, per i duemila pezzi della collezione del Compasso d'Oro, collocati in diverse sedi inaccessibili. 

La nuova sede diventa così l'occasione per esporre al pubblico, in un unico luogo, la collezione del premio nato nel 1954 da un'idea di Gio Ponti, considerato il più prestigioso al mondo tra i premi del design. E l'iniziativa serve anche a recuperare un edificio di grande interesse storico, in un contesto in profondo rinnovamento come è l'area di Porta Volta, che ha visto tra l'altro la realizzazione ex novo della sede di Fondazione Feltrinelli e il rinnovamento degli assegnatari di spazi in Fabbrica del Vapore.

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

  • Omicidio suicidio a Milano: ammazza il fratello a coltellate, poi si impicca al balcone di casa

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

Torna su
MilanoToday è in caricamento