rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Portello Citylife Piazza Gino Valle

La piazza più grande di Milano è "troppo vuota": presto nuovi negozi

Il consiglio comunale approva una variazione che trasforma in commerciali spazi prima destinati ad altro, in piazza Gino Valle al Portello

Piazza Gino Valle, la piazza più grande di Milano, al quartiere Portello, avrà presto negozi. A Palazzo Marino si sono infatti resi conto che il luogo è, attualmente, privo di funzioni che attraggano le persone, ma si presenta come un enorme spiazzo in cemento adatto, più che altro, agli skater. 

Parco Portello, aperta l'ultima parte (Foto Comune di Milano)

Di qui la modifica dell'accordo di programma dell'intervento "Progetto Portello", che trasforma in terziario privato e commerciale la superficie lorda di competenza del Comune di Milano (quasi tremila metri quadri), mentre prima la destinazione era terziario amministrativo pubblico. La modifica riguarda le unità U2 e U3, ovvero le aree con le torri residenziali di via Traiano e viale Renato Serra. Saranno realizzati negozi di vicinato e medie strutture di vendita: e si genereranno nuovi oneri di urbanizzazione che saranno spesi per l'ampliamento ulteriore del parco.

Saranno poi convertiti in spazi commerciali circa 1.500 metri quadrati oggi inutilizzati e destinati, in origine, all'artigianale e al produttivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piazza più grande di Milano è "troppo vuota": presto nuovi negozi

MilanoToday è in caricamento