CertosaToday

Via Triboniano, copertoni in fiamme al campo rom

Momenti di tensione, in mattinata, al campo rom regolare di via Triboniano. Alcuni occupanti si sono rifiutati di essere sgomberati e hanno inscenato la protesta

Hanno alzato delle vere e proprie barricate sulla strada, con tanto di bombole del gas e copertoni in fiamme. Anche una macchina è stata incendiata per protesta. Sono i rom del campo di via Triboniano, a Milano, che hanno fatto resistenza ai tentativi di sgombero delle forze dell'ordine.

Adesso la situazione è sotto controllo, ma le frizioni hanno di fatto trascinato le operazioni di sgombero fino alle 10 di questa mattina. Sul posto, oltre al dispiegamento di polizia, carabinieri e agenti della Locale, anche i vigili del fuoco che hanno dovuto domare le fiamme.

GLI AGGIORNAMENTI

13 maggio ore 12.50 - De Corato: i disordini sono colpa dei centri sociali. "Una settimana fa ne avevamo messe fuori 5 famiglie e non era accaduto nulla, ma come al solito, quando interviene la mala politica dei centri sociali, si va a finire con le auto incendiate e scene di questi tipo che purtroppo fanno parte del bagaglio di questi signori". E' il commento del vicesindaco De Corato ai disordini di via Triboniano di questa mattina.

13 maggio ore 11.30 - Presto le telecamere di sorveglianza. La scorsa settimana, dal campo di via Triboniano, erano state allontanate alcune famiglie di rom, risultate proprietarie di case nel Pavese ma che preferivano alloggiare nel campo autorizzato a spese del comune. Il campo, entro l'estate, verrà dotato di telecamere di sorveglianza, insieme agli altri alloggi regolari per rom sparsi in città. UN'attività di monitoraggio, questa, fortemente voluta dal vicesindaco e assessore comunale alla sicurezza, Riccardo De Corato.

Campo rom di via Triboniano, il più grande della città. Dovrebbe essere un campo modello, ma i cittadini soffrono di malcontento. Il servizio di Studio Aperto

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Puzza a Milano, odore fortissimo invade la città: boom di segnalazioni. La spiegazione

  • Il pusher gli vende la carta: lui lo scaraventa nel vuoto per ammazzarlo, tradito dal video

  • Morto Manuel Frattini a Milano: infarto durante una serata di beneficenza

  • Milano, bimbo di 5 anni precipita a scuola: soccorritori e prof con le lacrime agli occhi

  • Milano, dramma a scuola: bimbo di cinque anni precipita nel vuoto dalle scale, è gravissimo

  • Sciopero generale a Milano, rischio caos per i mezzi: stop di 24 ore a metro, bus Atm e treni

Torna su
MilanoToday è in caricamento