rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Certosa Bovisa / Piazza Emilio Alfieri

Milano, sotto sgombero il centro sociale di piazza Alfieri: gli attivisti salgono sul tetto

Gli attivisti stanno cercando di resistere allo sgombero della polizia, sul posto anche i pompieri e il 118

Per evitare di essere sgomberati dalla polizia sono saliti sul tetto dell'edificio che stanno occupando. E, almeno per il momento, non hanno intenzione di scendere. È successo all'interno di Casa Brancaleone, centro sociale di piazza Emilio Alfieri a Milano (zona Bovisa), nella mattinata di martedì 21 gennaio.

Video: due anarchici sul tetto per resistere allo sgombero

Tutto è iniziato intorno alle 8.10 del mattino quando gli agenti della questura si sono presentati davanti all'edificio occupato. Per tutta risposta due attivisti che sembra vivano nel sottotetto della struttura, si sono rifugiati su un'impalcatura all'esterno. 

Sgombero Brancaleone, gli attivisti sul tetto (foto Mannu)

I poliziotti di via Fatebenefratelli, sul posto con i sanitari del 118 e i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano, stanno cercando di far desistere e far scendere a terra la coppia. Intorno alle 13 tre membri delle forze dell'ordine sono saliti sul tetto per trattare con gli attivisti, ma è stato tutto inutile.

L'occupazione del centro sociale Brancaleone

L'occupazione dell'edificio di piazza Alfieri era scattata nel 2017 quando gli attivisti presero possesso di uno stabile che fino a qualche tempo prima ospitava un centro diurno per anziani e un asilo nido.

Qualche anno prima, nel 2015, il centro sociale occupò un casolare di via Bruni 9 di proprietà di una famiglia milanese, l'occupazione scattò in seguito allo sgombero da un'altra palazzina in via Casella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, sotto sgombero il centro sociale di piazza Alfieri: gli attivisti salgono sul tetto

MilanoToday è in caricamento