CertosaToday

Nuovi quattro alberi al Giardino dei giusti di Monte Stella

"Milano ha deciso, tra le prime città al mondo, di dedicare un Giardino ai Giusti e di impegnarsi perché le opere di queste persone siano conosciute da tutti", ha detto il sindaco Pisapia

Pisapia durante la cerimonia per il Giardino dei giusti (foto Comune Milano)

“Questa cerimonia rimanda a fatti dolorosi e drammatici. Ciò nonostante il sentimento che provo oggi non è tanto di dolore, quanto soprattutto di fiducia e di ottimismo. Quello che i Giusti ci hanno insegnato con la loro vita e la loro testimonianza è la fiducia nell’uomo, nella sua forza morale, nella sua capacità di scegliere il bene: la loro eredità è un messaggio di pace e di speranza. Abbiamo ricordato quattro Giusti, quattro figure pubbliche al servizio del bene comune: Vaclav Havel, Fritjof Nansen, Samir Kassir e Dimitar Peshev, gli alberi che a loro sono dedicati ci raccontano lo slancio di questi uomini verso una società migliore”.

Lo ha affermato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione della cerimonia per la Giornata europea dei Giusti, nel giardino di Monte Stella in via Salmoiraghi. “Parlare dei Giusti che si sono sacrificati o hanno rischiato la vita per salvare altre persone dalla violenza è un momento fondamentale per conservare il ricordo dei crimini che hanno sconvolto il secolo scorso e per comprendere quali orrori possono nascere dall’intolleranza, dal furore ideologico, dall’odio verso chi si considera in qualche modo 'diverso'. Il loro esempio – ha aggiunto Pisapia – parla quindi direttamente alla coscienza di noi tutti: ci mostra è sempre possibile ribellarsi all’ingiustizia, che è sempre possibile scegliere di stare dalla parte di chi è oppresso e di chi è perseguitato. È un insegnamento che vale sempre: vale per i grandi statisti e vale per la vita quotidiana di ognuno di noi”.

“Milano ha deciso, tra le prime città al mondo, di dedicare un Giardino ai Giusti e di impegnarsi perché le opere di queste persone siano conosciute da tutti Quest’anno la cerimonia è, se possibile, ancora più significativa e importante. Celebriamo – ha aggiunto Pisapia – la Prima Giornata Europea dei Giusti, in ogni parte d’Europa ci sono cerimonie come questa, il nostro continente troppe volte diviso in passato si ritrova unita”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Milano, città della Resistenza e dell’antifascismo, è da sempre una delle città più impegnate su questo fronte. Abbiamo da poco aperto il Memoriale della Shoah, un importante tassello della costruzione di una coscienza comune fondata sui valori della tolleranza e della non violenza. Quest’anno la nostra città parteciperà per la prima volta con il proprio Gonfalone alla cerimonia internazionale del 12 maggio a Mauthausen, per ricordare la liberazione del lager. Sempre a partire da quest’anno le nove Zone di Milano finanzieranno e organizzeranno viaggi-studio al campo di sterminio di Mauthausen per i ragazzi delle scuole secondarie superiori. Sono iniziative rivolte soprattutto ai giovani, e questo mi rende particolarmente felice”, ha concluso il Sindaco Pisapia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un pullman di linea: turista milanese muore sul Lago Maggiore

  • Lotto, doppia vincita record a Cassano Magnago: due quaterne da oltre 400mila euro

  • Coronavirus, la Lombardia cambia le regole: nuove norme per obbligo mascherine e mezzi pubblici

  • Milano, "blitz" del maltempo: attesi temporali forti, scatta l'allerta della protezione civile

  • Meteo, temporali forti a Milano: allerta arancione della protezione civile

  • Milano, ragazza molestata fuori dall'ospedale: un 23enne arrestato per violenza sessuale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento