rotate-mobile
Certosa Piazzale Francesco Accursio

Riapre la Biblioteca Accursio: ci saranno un pianoforte digitale e il prestito di occhiali da lettura

Tutti i dettagli e le informazioni su orari e servizi a disposizione

L'inaugurazione ufficiale è stata programmata per sabato 12 gennaio 2019 alle 15, ma la riapertura complessiva sarà il 7 gennaio 2019. Parliamo della Biblioteca Accursio nell'omonima piazza in zona Certosa, distrutta da un terribile incendio nel mese di agosto del 2015. Durante i lavori di ristrutturazione è stato possibile, nel 2017, aprire una sala adibita alla lettura, ma finora non sono stati ovviamente ripristinati i servizi classici della biblioteca.

Incendio nella biblioteca di piazzale Accursio

Ma con l'occasione ci saranno anche funzionalità innovative. Le ha rese note Giulia Pelucchi, assessore alla cultura del Municipio 8. L'orario anzitutto: la sala studio e lettura sarà aperta fino alle 23 dal lunedì al venerdì mentre gli orari di biblioteca saranno 9-19 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì), 14.30-19 (mercoledì) e 10-18 (sabato). 

Verrà introdotto "l'auto prestito", per ottimizzare i tempi di prestito e restituzione dei libri. Sarà a disposizione un servizio di prestito dei reader degli e-book, i libri digitali, per sperimentare quello che per molti è il futuro dei libri. In biblioteca sarà presente una stazione di ricarica di cellulari e tablet. E saranno installati schermi piatti a parete per leggere comunicazioni sui servizi e iniziative della biblioteca e di tutto il sistema bibliotecario.

Infine i due servizi probabilmente più innovativi. Anzitutto il prestito di occhiali da lettura per chi li avesse dimenticati a casa. E poi un pianoforte digitale, con cuffie, a disposizione di tutti coloro che, per svago o studio, vogliono suonare senza disturbare gli altri. Una idea già sperimentata con successo altrove anche a Milano, ad esempio nella biblioteca dell'Università Bicocca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la Biblioteca Accursio: ci saranno un pianoforte digitale e il prestito di occhiali da lettura

MilanoToday è in caricamento