rotate-mobile
Porta Volta Chinatown / Via Paolo Sarpi

Via Sarpi, dieci giorni al via della “multa a strascico”

Venti volanti della polizia locale pattuglieranno le strade della Chinatown milanese con lo "Street control", un occhio elettronico che rileva subito le infrazioni delle auto parcheggiate. Dalla fine di maggio, via le macchine dalle doppie file

Un dispositivo, lo Street control, montato sulle auto della polizia locale e in grado di registrare con "un'occhiata" le irregolarità delle auto parcheggiate. Con il nuovo congegno, i vigili di Milano si preparano a fare incetta di macchine in parking "abusivo". Il sistema verrà testato per primo sulle strade della Chinatown di Milano, la zona di via Paolo Sarpi.

  Il sistema viene chiamato multa a strascico  


Lo Street control sarà utilizzato per verificare il rispetto dei nuovi orari di carico e scarico delle merci da parte dei grossisti cinesi. Il dispositivo istallato al momento su venti volanti (con un investimento di circa 200 mila euro) ha per la verità potenzialità tecniche molto più estese rispetto al semplice contrasto della sosta vietata. L'occhio elettronico può infatti trasmettere in tempo reale tutte le immagini che registra in diretta e può essere collegato a tutti prontuari normativi disponibili, al registro automobilistico e al data base della polizia di Stato.

Nei primi tempi i vigili che utilizzeranno le volanti con lo Street control, lasceranno comunque sui veicoli multati un avviso di infrazione: ma questo gesto non sarà più necessario quando il parlamento avrà approvato le modifiche al codice della strada che riducono da 150 a 60 i giorni per la notifica dei verbali.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Sarpi, dieci giorni al via della “multa a strascico”

MilanoToday è in caricamento