rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Porta Volta Chinatown / Via Bramante da Urbino

Ex Enel al Monumentale: restyling del progetto, i lavori nel 2013

Per il 2013 inizieranno i lavori dopo le "correzioni" per venire incontro alle critiche dei residenti: ora più verde e getti d'acqua nelle piazze pedonali

Arriva il "restyling" per la riqualificazione dei 32mila mq dell'ex Enel al Monumentale. Nel 2010 fu presentato il progetto: una rivoluzione per tre interi isolati tra Chinatown e il Cimitero Monumentale, nell'ex centrale elettrica dell'Enel. Un albergo, una piazza pedonale, un parcheggio pubblico sotterraneo, duecento alloggi (di cui la metà in edilizia convenzionata) e la nuova sede dell'Associazione per il disegno industriale, con spazi adeguati per il Museo del Compasso d'Oro. E, con gli oneri di urbanizzazione, spazi verdi fino a piazzale Maciachini.

Era subito sorto un comitato "antimostro", a cui il progetto non piaceva per niente. Ora il comune ha finalmente risolto la diatriba ("Abbiamo dialogato con i cittadini e con l'operatore privato", ha spiegato Lucia De Cesaris) e ha parzialmente ridisegnato il progetto. Adesso le piazze pedonali avranno getti d'acqua, terrapieni e panchine. Oltre a ciliegi e frassini. E tutto sembra pronto per iniziare i lavori nei primi mesi del 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Enel al Monumentale: restyling del progetto, i lavori nel 2013

MilanoToday è in caricamento