rotate-mobile
Certosa Q.T.8 / Via Gaetano Moretti

"Sono tuo nipote, mi servono 9 mila euro". L'anziana non abbocca e lo fa arrestare

Fondamentale la partecipazione dell'84enne al piano messo in atto dalla polizia per smascherare l'uomo, attirandolo a casa sua

Tentata truffa ai danni di una donna di 84 anni, nel pomeriggio del 26 ottobre. L'anziana è stata particolarmente preziosa nell'aiutare la squadra mobile di Milano a sventare l'inganno e arrestare il malfattore, un polacco di 46 anni con precedenti specifici che risalgono al 2014.

Tutto inizia quando l'84enne, intorno alle tre del pomeriggio, riceve la "solita" telefonata: il truffatore, che si spaccia per un nipote, chiede con urgenza 9 mila euro in contanti per risarcire i danni di un incidente stradale da lui provocato. L'anziana si rende conto che la voce non è quella di suo nipote e telefona al numero di emergenza 112.

Audio: La telefonata della donna alla polizia

audio truffa polizia-2

Viene messo in atto un piano per incastrare l'uomo. La polizia avverte la banca chiedendo di preparare una busta con carta straccia e qualche banconota reale, poi istruisce un impiegato di sportello su cosa dire al momento della consegna. L'anziana si reca in banca aprendo una telefonata con il truffatore (la telefonata durerà circa 40 minuti). Arrivata in banca, si vede consegnare la busta e l'impiegato le spiega che "non può ritirare più di cinquemila euro". Il truffatore, ovviamente, sente tutto. La donna a quel punto torna in casa e invita il polacco a venire da lei, in via Gaetano Moretti (QT8-Lampugnano), 

Il truffatore acconsente ma, mentre riceve la busta dalla donna, viene arrestato dalla polizia che si era appostata nelle vicinanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono tuo nipote, mi servono 9 mila euro". L'anziana non abbocca e lo fa arrestare

MilanoToday è in caricamento